top of page
Resident
Robert Steiner
(Canto)
Performer di musicals da oltre 25 anni in Canada, Stati Uniti e Italia e cantante in diversi concerti all’estero. Interpreta musicals classici quali Oklahoma!, Anything Goes, The Music Man, See Saw e Sweet Charity in Canada. A New York, è coautore e interprete nell’anteprima del musical MacGregors, mentre in Italia è interprete di Blood Brothers al fianco di Fiordaliso, di Moulin Rouge, nel ruolo di Christian, della prima versione di Notre Dame de Paris nel ruolo di Frollo, del musical Il Conte di Montecristo come protagonista ed autore, diretto da Gino Landi e di Canterville, di cui è anche co-autore. Infine é protagonista di diverse operette: Il Paese dei Campanelli ed Acqua Cheta, nella compagnia di Sandro Massimini, Al Cavallino Bianco diretto da Don Lurio e poi ancora, del Cin Ci La. Negli anni, partecipa come attore in fiction e film quali Sabrina Vacanze Romane, Carabinieri 5, I giudici, Un posto al sole, I Medici e I Medici 2, come cantante in diverse trasmissioni RAI, Mediaset e La7 quali La Canzone del Secolo, I Raccomandati, Sette Per Uno, Buona Domenica, Costanzo Show, Tappeto Volante e tante altre e, infine, come doppiatore Italiano e inglese, cantato e recitato, di film, serie TV, pubblicità, documentari e cartoni animati con la Disney, Viacom, Universal, Sony, Warner e tante altre.
Bianca Elton Ara
(Recitazione)
Attrice italo-inglese, si è laureata in “Scienze della Comunicazione” presso la L.U.M.S.A. e diplomata al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti. Si è cimentata in vari generi come l’opera, la commedia musicale, il cabaret. Lavora in radio, al doppiaggio e presta la voce per vari spot pubblicitari. Ha recitato accanto a Gigi Proietti ne “Le Cyrano de Bergerac”, Mariangela Melato in “Fedra”, é stata una delle tre streghe nel “Macbeth” diretta da Franca Valeri. Per il cinema ha recitato nel film di Daniele Luchetti “Anni Felici” e nell’ultimo film di Roberto Leoni “De Serpentis Munere”, “Rome in love” diretto da Eric Bross e “Cults” progetto della Ghetto Film Academy LA e prodotto da National Geographic. Ha recitato in produzioni internazionali a Londra e New York. Da anni è docente di Acting in importanti Accademie Teatrali in tutta Italia. É stata definita da un critico de “Il Messaggero” una “Charlot in gonnella”.
Mirko Guglielmi
(Danza Modern-Jazz e Heels)
Inizia lo studio della danza classica e modern–jazz all’età di 7 anni e a Roma segue lezioni di danza modern-jazz c/o I.A.L.S. – (Istituto Addestramento Lavoratori Spettacolo). A Lisbona prende lezioni di danza classica con Marcelo Raciti, ballerino della compagnia nazionale di Lisbona, e poi si trasferisce a Barcellona, dove inizia a lavorare come performer. Continua a studiare la danza classica (met. Vaganova) con Danica Antonic, prima ballerina al teatro nazionale di Zagabria, e il modern funk con Cinzia Ceglie, ballerina e assistente di Bill Goodson. Continua a fare stage e spettacoli con: Mauro Mosconi, Bill Goodson, Cinzia Ceglie, Francesco Saracino, Orazio Caiti, Leandro Annese, J.C. De Andrade Dos Santos, Fabrizio Mainini, Steve Lachance, Michele Oliva, Kledy Kadiu, Raffaele Paganini, Macia del Prete, Silvia Martiradonna e Arturo Cannistrà. Nel 2016 è stato Coreografo a Battiti Live con Fedez e J- AX. Dal 2015 al 2017 è stato Coreografo per lo spettacolo di Savino Zaba “Canto anche se sono stonato”, andato in Tour a Roma al Teatro Margherita, Teatro Manzoni e tanti altri; Coreografo al Teatro Petruzzelli per Sergio Rubini "casaAlzhaimer"; autore e regista dello spettacolo “Varaity 91 minuti di Varietà da Canzonissima a Fantastico”; danzatore e figurante al Teatro Petruzzelli per le più grandi opere liriche: Boheme, Barbiere di Siviglia, Cenerentola, Don Quixotte, Traviata, Tosca.
Antonella Petrelli
(Danza Classica e Tip Tap)
Comincia a ballare all'età di 7 anni, si diploma all'AIDA di Milano in Danza Classica e viene registrata presso la RAD. Si laurea nell' ISTD di Londra in Moderno, Classico, Tip Tap, Jazz, Contemporaneo, Acrobatico e Hip Pop. Fin da piccola studia con grandi maestri: Steve La Chance, Bill Goodson, Mia Molinari, Michèle Assaf. Per il
Classico studia con: Victor Litvinov, Cristina Amodio, Margarita Trayanova, Tuccio Rigano. Contemporaneo con: Horton, Cunningham, Fabrizio Monteverde, Eugenio Buratti e tanti altri
Classico studia con: Victor Litvinov, Cristina Amodio, Margarita Trayanova, Tuccio Rigano. Contemporaneo con: Horton, Cunningham, Fabrizio Monteverde, Eugenio Buratti e tanti altri
Angelo Di Donna
(Dizione e Doppiaggio)
Frequenta la Scuola di Tecniche dello Spettacolo di Roma diretta da Claretta Carotenuto con Roberto Chevalier per doppiaggio. Dal 2001 diventa Attore/Doppiatore e insegna dizione, recitazione, doppiaggio, cinema e comunicazione presso l’Università di Bari. Pubblica un “Micro manuale di pronuncia italiana” e “L’italiano parlato. Ortofonia e recitazione per la Didattica". Dal 2015 è voce narrante per Audiolibri.
Stefania Gianfrancesco
(Solfeggio)
Conduce gli studi musicali presso il Conservatorio di Bari conseguendo il Diploma in Pianoforte principale, la Laurea specialistica in Pianoforte a Indirizzo Solistico con lode e menzione, e il diploma di II livello sperimentale in Analisi musicale. Si è perfezionata con: Marisa Somma, Fernando Altamura, David Fung, e ha al suo attivo primi premi e primi assoluti in concorsi nazionali e internazionali. Iscritta al II livello di Canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio Piccinni di Bari, si occupa della divulgazione della cultura musicale alla presidenza dell’associazione culturale Il Circolo Beethoven, organizzando festival internazionali di musica da camera, stagioni concertistiche, lezioni-concerto e tenendo guide all’ascolto per concerti di musica solistica e da camera.
Andrea Cataldo
(Canto Corale)
Consegue tre lauree in: Strumentazione per Banda al Conservatorio T. Schipa, Lecce; Laurea Triennale in Liuto e in Direzione d'Orchestra al Conservatorio N. Piccinni, Bari; Segue Masterclass di Chitarra Jazz/Classica, corso di Composizione di Musica Contemporanea, corso privato di Pianoforte, corso di Composizione Classica e Masterclass di Direzione d'Orchestra. Dirige l'Orchestra Sinfonica a Lecce, il coro degli Arditi e ARCI compagnia sociale. Insegna Armonia, Contrappunto, Chitarra Jazz/Moderna, Solfeggio e Teoria Musicale.
Angela Varvara
(Costumistica)
Si laurea e specializza in Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Bari. Consegue il titolo in Storia e Tecniche del Costume presso ABA di Bari. Insegna scenografia presso l'ABA di Carrara. Bozzettista per pubblicazioni di storia del costume, progetta scenografie e costumi per opere teatrali, presso il Teatro Abeliano, Piccolo Teatro e Teatro Piccini di Bari. Al Teatro Petruzzelli ricopre il ruolo di vestiarista. Collabora con produzioni cinematografiche quali Intergea Production, Dinamo Film, Seminal Film, Film Found Family, Esprit Film, Totem Film, Apulia film Commission. Entra nel cast tecnico del corto "Un medico di campagna", regia Luigi Di Gianni. Per Intergea, lavora ai costumi del corto "Genesi" con Roberto Herlitzka. Nel 2014 cura scenografie e costumi del documentario "Odissea Dandy - Michele Giangrande e il suo atelier" prodotto da Apulia Film Commission. Entra anche nel cast tecnico de "La settima Onda" film e opera prima dell’attore italiano Massimo Bonetti. Attualmente continua il suo lavoro di scenografa e costumista per progetti cinematografici/teatrali.
Francesca Ruospo
(Tecnica vocale lirica)
Intraprende gli studi musicali dapprima col pianoforte e poi col canto. Si diploma in Canto Lirico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Nella sua lunga carriera, vince numerosi premi a livello nazionale e internazionale. Tra il 2003 ed il 2004 frequenta l’Accademia Lirica Internazionale di Katia Ricciarelli e l’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona. Nel 2005 vince l'ammissione all’Accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala di Milano. Fra le sue più note interpretazioni, ruoli principali in La Cecchina Maritata, Il Trovatore, Il Viaggio a Reims, Così Fan Tutte, La Bohème, Le Nozze Di Figaro, Tosca, Simon Boccanegra, Cenerentola, Suor Angelica. E' stata inoltre protagonista di numerosi concerti in Italia e all'estero. Ha interpretato diverse opere sacre tra cui il Requiem di W. A. Mozart, il XIII Salmo di Luis Bacalov, Stabat Mater di G.B. Pergolesi, il Gloria di A. Vivaldi e la Passio Christi di Antonello Neri.
Domenica Albergo
(Inglese)
Nata a Bari nel 1970, ha vissuto in California, USA, dove ha ottenuto la licenza elementare e la licenza media dall' Honby Elementary School e Sierra Vista Jr. High School, poi ha frequentato due anni di scuola superiore presso Canyon High School. Perfettamente bilingue (Inglese e Italiano). Dal 2010 è insegnante di Inglese al Wall Street Institute.
Masterclass
Francesco Italiani
(Danza/coreografia e Combat)
Ha avuto esperienze televisive con i coreografi più famosi, Steve La Chance e Monica Mangoni, Manolo Casalino, Gino Landi, Cristina Tamborra, Roberto Croce, Celia Southern. Ha lavorato in Gangs of New York (regia Martin Scorsese). Per il teatro ha lavorato come ballerino e performer in: Sette spose per Sette fratelli (coreografie Roberto Croce, regia Massimo Romeo Piparo), David P. Dance company (Basel-New York), E’ così che girò il mondo - Sal da Vinci (coreografie Gino Landi), Ben Hur Live (coreografie Liam Steel), La Divina Commedia (coreografie Manolo Casalino), Aggiungi un posto a tavola (coreografie e regia Gino Landi), Facciamo l’amore (coreografie Stefano Bontempi, regia Gianluca Guidi), Pane amore e fantasia (regia e coreografie Franco Miseria), Vacanze
Romane (coreografie Gino Landi, regia Pietro Garinei), Jesus Christ Superstar (coreografie Roberto Croce, regia Massimo Romeo Piparo) e tanti altri.
Romane (coreografie Gino Landi, regia Pietro Garinei), Jesus Christ Superstar (coreografie Roberto Croce, regia Massimo Romeo Piparo) e tanti altri.
Maura Ranalli
(Danza Modern/Classica)
Inizia gli studi della danza classica presso “A.s.d. L’Opèra”. Amplia la sua formazione con il modern, il contemporaneo e la tecnica jazz perfezionando la tecnica classica e contemporanea con l’etoile Fabio Molfesi e il M. Eugenio Dura. Consegue il diploma in danza classica e modern. Segue un seminario di punte e repertorio presso la Scuola di ballo del Teatro Alla Scala. Le sue doti artistiche cominciano presto a ricevere dei riconoscimenti: vince una borsa di studio con maestri di fama internazionale, partecipando al concorso “Il migliore d’Italia” nella categoria solisti seniores modern-contemporary; consegue il primo posto nella categoria classica solisti seniores e la borsa di studio per il Sorrento Campus. Prende parte allo spettacolo “Porgi Amor” realizzato da Eugenio Dura; “Tentata evasione” di Nadia Rinaldi; “Amore a NotreDame” e “The beauty and Beast” di Maura Russo; “La scatola dei sogni” realizzato e coreografato da Francesco Italiani; "Gold Tv" con coreografie di Francesco Italiani; “Carosello Romano” come assistente alla M. Laura Agnelli e Francesco Italiani; “Vilù” al Teatro Manzoni di Milano e per “Francesco, the feature film” di Daniele Procacci. Si esibisce per la serata “Lord Byron, Secret Garden” della Procacci Entertainments.
Alex Imburgia
(Danza Modern/Contemporary)
Alex Imburgia nasce a Roma e inizia una lunga carriera a teatro come ballerino solista e primo ballerino. Ha danzato nelle più importanti produzioni italiane (da Drizziamo le Antenne del 1995 di Garinei e Giovannini fino ad Un Sogno di Famiglia con Enrico Montesano del 2010). Contemporaneamente in TV lo vediamo in produzioni RAI e Mediaset come Faccia Tosta, Festivalbar, La Notte degli Oscar, La Piscina, Domenica In, Partita Doppia, Il Grande Gioco dell’Oca, Numero Uno e molte altre. Attualmente Alex è Maestro/Coreografo di ruolo in danza Modern/Contemporary presso lo I.A.L.S. (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo) di Roma. Tra i suoi numerosi lavori coreografici menzioniamo: coreografo per lo spettacolo Tutto Suo Padre di Enrico Brignano; assistente
coreografo del programma televisivo La Corrida (Canale 5) condotto da Flavio Insinna; direttore artistico e maestro/coreografo di Modern/Contemporary nel Talent Show Dance School; coreografa Pensée Dans Le Rouge per i primi ballerini dell’Aterballetto e Teatro alla Scala di Milano Carolina Basagni e Fabrizio Betti.
coreografo del programma televisivo La Corrida (Canale 5) condotto da Flavio Insinna; direttore artistico e maestro/coreografo di Modern/Contemporary nel Talent Show Dance School; coreografa Pensée Dans Le Rouge per i primi ballerini dell’Aterballetto e Teatro alla Scala di Milano Carolina Basagni e Fabrizio Betti.
Graziano Galatone
(Interpretazione)
Ha interpretato dal 2002 fino ad oggi il capitano Phœbus de Châteaupers in Notre-Dame de Paris e successivamente il ruolo di Cavaradossi in Tosca - Amore disperato di Lucio Dalla. La sua collaborazione con Dalla prosegue con l'arrangiamento di "Disperato Erotico Stomp" e "FIUTO" cantato dallo stesso Dalla e con il Premio Oscar Tony Servillo. Dal 2006 fino ad oggi, interpreta il ruolo di Lorenzo il Magnifico nell'Opera Il principe della gioventù di Riz Ortolani. E' autore dell'Opera Musical in due atti Bernadette, il Miracolo di Lourdes. Ha debuttato nel ruolo di Renzo Tramaglino ne I promessi sposi - Opera moderna.
Vittorio Matteucci
(Tecnica di canto ed interpretazione)
Prosa: Il malato immaginario, American pictures, La Marcolfa, Provaci ancora Sam, Tredici a tavola, Arsenico e vecchi merletti, Pyx, Verso l'abisso di Chicago (di quest'ultima opera firmata Ray Bradbury è anche autore della colonna sonora). Nel marzo 2001 debutta nella parte del perfido arcidiacono Frollo in Notre Dame de Paris; Nel 2003 debutta nel ruolo di Scarpia(Tosca); nel 2007 debutta nel ruolo di Dante ne la Divina Commedia; nel 2010 interpreta l'Innominato ne I Promessi Sposi; nel 2013 debutta nel ruolo di padre Capuleti nella produzione di David Zard "Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo" di Gerard Presgurvic, per la regia di Giuliano Peparini; nel 2016 ricopre nuovamente il ruolo di Frollo nella riedizione dell'opera di Cocciante "Notre Dame de Paris" con quasi 300 repliche sempre tutte esaurite.
Enzo Campagnoli
(Tecnica di canto moderno)
Studia presso il conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli, si diploma in oboe-percussioni e pianoforte. Lavora poi al Teatro San Carlo di Napoli come oboista suonando in: Un ballo in maschera, Orfeo ed Euridice, L'uccello di fuoco, La sagra della primavera, Traviata, Tosca e tante altre. Successivamente, suona nel concerto in mondovisione di José Carreras. Nel frattempo, lavora in: Novecento Napoletano, prodotto da Marisa Laurito, Fantastico, con Enrico Montesano, seguendo poi Mario Merola per circa 12 anni in tutti i suoi concerti in Italia e all'estero. Collabora poi in numerose trasmissioni con Beppe Vessicchio: Trenta ore per la vita, Note di Natale, Viva Napoli, Un disco per l'estate, Bravo bravissimo, Festa in famiglia, Amici, Italia's got talent, Domenica in, Buona domenica, Ti lascio una canzone e Io canto. Suona come plistrumentista in RAI per Liza Minnelli. Poi, per molti anni suona nell'orchestra di Sanremo. Negli anni, collabora con RAI e Mediaset in innumerevoli trasmissioni dove suona, dirige e arrangia, collaborando con Ron, Riccardo Cocciante, Pupo, Amedeo Minghi, Serena Autieri, Eugenio Bennato e Roberto De Simone. Attualmente, è Direttore d’Orchestra e docente di Amici.
Tito Tomassini
(Stunt e combat)
Figlio d'arte di generazioni di Maestri di Scherma, Tito partecipa come Maestro e Coordinatore di Pentathlon Moderno a quattro Olimpiadi (Mosca, Los Angeles, Seul, Barcellona) ottenendo con i propri Atleti 2 Ori, 3 Argenti e 2 Bronzi a squadre e in individuale. Approdato allo spettacolo grazie al film Romeo e Giulietta di Zeffirelli, continuò come Stuntman e poi Maestro d'Armi, insegnando anche al laboratorio teatrale di Gigi Proietti e realizzando con successo i duelli e le battaglie del Cyrano teatrale. Da trent'anni insegna, fa da controfigura in innumerevoli film, e collabora con
innumerevoli stunt-coordinators in tutto il mondo. Fra i film a cui ha partecipato come stuntman o stunt-coordinator, ricordiamo: Il buono, il brutto, il cattivo e Giù la testa di Sergio Leone, Gangs of New York di Martin Scorsese, Pinocchio di Roberto Benigni, Sandokan, Elisa di Rivombrosa, Incantesimo, Rome, La freccia nera e Mission
innumerevoli stunt-coordinators in tutto il mondo. Fra i film a cui ha partecipato come stuntman o stunt-coordinator, ricordiamo: Il buono, il brutto, il cattivo e Giù la testa di Sergio Leone, Gangs of New York di Martin Scorsese, Pinocchio di Roberto Benigni, Sandokan, Elisa di Rivombrosa, Incantesimo, Rome, La freccia nera e Mission
bottom of page